Mediazione interculturale


In una prospettiva della globalizzazione sempre crescente, la collaborazione con delle aziende e quindi persone appartenenti a culture diverse e distanti è spesso inevitabile. La mediazione culturale Vi aiuta a capire il contesto culturale del vostro interlocutore in modo rapido ed intuitivo.

Negoziare, lavorare, soggiornare e soprattutto raggiungere risultati desiderati significa innanzitutto comunicare in modo efficace e senza limiti. Per questo serve sia la conoscenza approfondita della lingua, sia quella della cultura del paese per affrontare con facilità ed efficienza i problemi reali, quotidiani, legati all’ospitalità o soggiorni all’estero.

Deve andare in visita o ricevere delle persone importanti provenienti, per esempio, dell’altra sponda dell’Atlantico, Pacifico o dell’Europa dell’Est? Ha soltanto un’idea approssimativa riguardo la mentalità, aspettative o esigenze che la contro-parte possa avere? Fa fatica ad ambientarsi o non sa come far percepire al meglio la cultura italiana? Vi serve un ponte tra le civiltà diverse? Allora, vi serve un mediatore interculturale.

 

Chi è il mediatore interculturale?

Il mediatore interculturale è un professionista della comunicazione interpersonale: il vero ponte tra civiltà diverse. Oltre ad essere un interprete in grado di tradurre da una lingua ad un’altra, il mediatore esercita una vera e propria funzione di orientamento culturale.

Il suo lavoro consiste in farvi conoscere ed affrontare in modo efficace ed immediato le questioni inerenti alle usanze, tradizioni, attitudini nonché il modo in cui relazionarsi correttamente con persone provenienti da culture diverse. Lo stesso discorso può essere tranquillamente esteso ai quesiti di carattere amministrativo, giuridico, sanitario, educativo ed organizzativo.

I nostri mediatori di solito hanno un’esperienza di vita significativa in un altro Paese, come l’esserci nato, vissuto per diversi anni o aver sposato una persona del posto, ma non è un requisito vincolante. Importante invece che il mediatore interculturale sia sempre aggiornato, poiché il suo mestiere è in continuo mutamento: è un mestiere dinamico!

Bisogno d’aiuto?

Sarà nostra premura affidarvi a veri esperti, con un’adeguata formazione, in grado di tradurre conversazioni fornendo un’ampia panoramica del contesto culturale.


Con Fas Security Solution vi sentirete sicuri, preparati e risoluti.


Il nostro lavoro è assicurarvi che possiate svolgere in modo brillante il vostro. Mentre vi concentrate sull’essenziale, al resto ci pensiamo noi fornendovi le risposte e le soluzioni efficienti!


FAS Security Solution

Servizi eseguiti con eleganza, impegno ed intelligenza

Contact Us!